Ho assaggiato per la prima volta il burro di arachidi ad Budapest. Lo amo. Ma purtroppo la maggior parte di quelli che troviamo nei supermercati sono decisamente poco salutari, ricchi di grassi e oli e con una bassissima percentuale di arachidi.
Il burro di arachidi è un ottimo alimento per chi fa sport soprattutto come spuntino energetico post allenamento.
Io ho deciso di preparalo in casa, con le mie manine e 100% naturale e light!
Ti serviranno all’incirca 220 gr (sgusciate) di arachidi tostate e un frullatore (o simili) per ottenere un vasetto piccolo di burro di arachidi.
Il procedimento è altrettanto semplice: sbucciare gli arachidi (ecco…qui vi dovete armare di santa pazienza e di almeno 30 minuti), mettere gli arachidi nel frullatore (io ho utilizzato il tritatutto KENWOOD CH580 – 450W – 2 velocità – capacita contenitore di 0,5 lt – 35€ circa) e tritare bene tutto fino a che diventa tutto una crema.
N.B. Io non aggiungo nulla ma c’è chi aggiunge sale o zucchero o olio. Io preferisco optare per un burro light e naturale al 100%.
Come mangiarlo?
Ideale sarebbe sul pane integrale tostato, è davvero buono! Molti lo utilizzano anche per fare i biscotti o i muffin ma io devo ancora sperimentare. 🙂
Come conservarlo?
Il burro di arachidi sia comprato che fatto in casa sarebbe meglio conservarlo (una volta aperto) in frigorifero e siccome tende a dividersi in due parti (una gommosa sotto e una oleosa sopra) bisogna mischiarlo energicamente prima di consumarlo.
Spero siate amanti anche voi del burro di arachidi e soprattutto spero di avervi fatto venir voglia di sperimentare questa ricetta 100% naturale!
What do you think?